Villanova (Lega – LV): “Il ciclismo è uno strumento formidabile per la promozione del territorio: Abilità Italia – Veneto, progetto Fci per il ciclismo giovanile e il Cycling Stars Criterium per professionisti a Pieve di Soligo ne sono la dimostrazione”

02 maggio 2023

(Arv) Venezia 2 mag. 2023 - “Il Veneto è terra di ciclismo, di corridori e di gare ciclistiche e uno strumento formidabile per la promozione del territorio. Ti permette di pedalare assieme a grandi campioni oppure conoscere le bellezze del nostro paesaggio. Ed è per tale motivo che questo sport va valorizzato. Attrae il turismo e fa crescere il territorio”. Così Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega - Liga Veneta nel corso della presentazione del progetto della Federazione Ciclistica Italiana Abilità Veneto – Italia dedicato al ciclismo giovanile e del Cycling Stars Criterium.

“Ancora una volta  il Veneto fa da capofila per eventi dedicati alle categorie giovanili, ovvero il futuro del nostro ciclismo, e culla di grandi eventi dedicati al mondo del professionismo  - sottolinea il consigliere regionale di Lega – LV, Alberto Villanova - . Domenica scorsa ero tra i circa 1200 appassionati provenienti da 20 nazioni che hanno dato vita alla Nova Eroica Prosecco Hills: il ciclismo è uno sport eccezionale che permette di essere tifosi e praticanti ad ogni età regalando sempre emozioni -  la dichiarazione del Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti -. Due le manifestazioni di grande impatto sportivo presentate oggi in Consiglio regionale del Veneto, a palazzo Ferro Fini a Venezia, durante la pausa lavori del consiglio stesso. Si tratta di Abilità Italia declinato in Veneto, progetto promosso dal Settore Giovanile della Federazione Ciclistica Italiana, finalizzato a migliorare le tecniche di guida del ciclismo, con il passaggio dalle categorie Giovanissimi ad Esordienti e il Cycling Stars Criterium, gara a criterium per professionisti, il giorno successivo il termine del Giro d’Italia. Il progetto Abilità Italia – Veneto mira ad orientare la preparazione dei corridori in età giovanile, indirizzando gli atleti verso abilità tecniche specifiche fondamentali tra i 12 ed i 14 anni di età. Il progetto ideato dalla Federazione Ciclistica Italiana e rivolto alla categoria ESORDIENTI maschile e femminile si concretizza con l’inserimento nel calendario veneto, di un circuito composto da almeno 3 gare di abilità che dovranno improrogabilmente terminare entro il 15 giugno p.v. Tre manifestazioni che si svolgeranno nelle tre province venete: Treviso, Venezia e Padova. Si comincia il 6 maggio p.v. a Fossalta di Portogruaro (organizza Cintellese), si prosegue il 27 maggio a Monastier (organizza Ciclistica Provinciale Treviso) e si termina il 10 giugno a Este (organizza Club Ciclistico Este). La kermesse si correrà invece lunedì 29 maggio a Pieve di Soligo, lungo un circuito cittadino serale nel quale di daranno appuntamento prima gli ex professionisti, poi le donne e infine i migliori professionisti, reduci dal Giro d’Italia terminato il giorno precedente a Roma. Il Cycling Stars Criterium, inaugurato nel 2017 come una grande festa per unire i grandi corridori con il loro pubblico, questa speciale notte dei campioni chiude simbolicamente le tre settimane di corsa rosa con un criterium che vede professionisti, donne ed ex professionisti sfidarsi sui circuiti cittadini di alcune tra le più belle città venete”.

“Dopo il successo riscontrato a Valdobbiadene nel 2022, quest’anno sarà Pieve di Soligo ad ospitare l’evento. La cittadina, incastonata nel cuore dei vigneti del Prosecco DOCG, farà da sfondo ad un percorso in notturna unico e suggestivo, in cui il pubblico potrà vedere da vicino alcuni tra i più grandi campioni di questo sport darsi battaglia fino all’ultimo giro. Confermato il format vincente della scorsa edizione con la presenza della categoria ‘Women’ che assieme a quella degli ‘Ex-Pro’ e dei ‘Pro’ animerà la lunga serata del Criterium, una vera e propria festa del ciclismo a 360 gradi. Alla vernice dei due eventi, in Consiglio regionale del Veneto, promossa dal sottoscritto per Abilità Italia – Veneto, erano presenti Fabrizio Cazzola, consigliere federale Federazione Ciclistica Italiana e referente per il progetto nazionale Abilità Italia Fci, il presidente del Comitato Veneto Fci, i referenti dei comitati provinciali di Treviso (Lucio Paladin), Venezia (Gianluca Geremia) e Padova (Alberto Barbirato), dove si svolgeranno le tre prove di abilità. Per quanto riguarda il Cycling Stars Criterium presente il trevigiano Alessandro Ballan, iridato a Varese 2008 ed Enrico Bonsembiante, organizzatori del Cycling Stars Criterium. A Palazzo Ferro Fini anche Giuliano Vantaggi, direttore dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che assieme alla Regione del Veneto, il Consorzio UNESCO e il Comune di Pieve di Soligo sono partner dell’evento, con la collaborazione del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo, guidati dai capigruppo Albino Bertazzon, Aldo Pradella, Bruno Calderari”, conclude Alberto Villanova.